Merlotti
Oggi
Da piccola bottega artigiana nel corso del tempo si è trasformata in un’azienda solida e strutturata.
Oggi distribuisce i suoi prodotti sul territorio in modo capillare. Alla terza generazione di imprenditori il Salumificio trasferisce l’unità produttiva a Marmirolo in un ex-opificio di 3.000 mq, ristrutturato secondo le direttive comunitarie.
Per garantire costantemente standard elevati dei propri prodotti, il Salumificio Merlotti si avvale dei migliori ingredienti, sottoposti a rigidi controlli della qualità. La civiltà contadina e la tradizione culinaria tramandano gusti e atmosfere che si ritrovano e si riscoprono nei salumi prodotti dall’azienda mantovana.
75 anni di attività sono un traguardo straordinario fatto di tanti sacrifici e anche di tante soddisfazioni, ma soprattutto di storie di vita, che si sono intrecciate per 3 generazioni e con tenacia e spirito d’iniziativa hanno costruito una realtà solida sul territorio, sinonimo di qualità e di serietà.
I prodotti di cui siamo più orgogliosi sono la salsiccia piccante, il salame mantovano e quello che dialettalmente chiamiamo “Pistume”.
La nostra salsiccia piccante potrebbe definirsi altresì uno “strologhino piccante” e viene prodotta esclusivamente con carne nazionale, medesimo taglio da cui viene ricavato il “culatello” (della serie la qualità non ci manca!) e viene stagionata a macina medio-fine, aromatizzata da miscele di odori e spezie tipici mediterranei, paprika, pepe, peperoncino e leggermente affumicata per un gusto stuzzicante e deciso.
Il “pistume” infine, come previsto dalla normativa di produzione De.C.O. del Riso alla Pilota di Castel d’Ario, viene ottenuto solo ed esclusivamente dalla lavorazione di carni di Suino Italiano, fresche non congelate, accuratamente mondate a coltello. Prendendo spunto dall’impasto tipico per la produzione del salame mantovano, utilizzando appunto tagli nobili lavorati e mondati con cura. Durante la cottura non rimane rosso, poiché la normativa di produzione esclude l’aggiunta di nitrati e nitriti, come vuole la tradizione.
Il nostro salame mantovano è prodotto nel rispetto delle normative stabilite dal Consorzio del Salame Mantovano, il quale tutela le sue caratteristiche assolutamente uniche e strettamente legate al territorio.
L’ingrediente fondamentale rimane la sola carne suina arricchita con l’aglio naturale, pelato e disperso nel vino rosso; infine il salame viene rilegato con un opera di maestria artigianale rappresentata dalla legatura a mano.
Mdd, un punto di forza
Tra i punti di forza del Salumificio Merlotti ci sono la costanza di produzione e la qualità dei prodotti: caratteristiche che, nel tempo, hanno premiato l’azienda con ben 25 clienti a marchio privato. Tante sono le aziende che si affidano a Merlotti: da Dicembre 2020 l’azienda ha deciso di creare un reparto export che ha dato subito i suoi frutti: il fatturato estero è passato dal 4% del 2019 e 2020 al 16% del 2021. Lo scorso anno abbiamo esportato in Francia, Germania, Austria, Inghilterra, Malta, Polonia, Bulgaria, Croazia, Danimarca e Svezia.