top of page

La Nostra Storia

Il Salumificio Merlotti inizia la sua attività nell’immediato dopoguerra come piccola bottega artigiana a Castel d’Ario (Mantova), paese che diede i natali al leggendario pilota automobilistico Tazio Nuvolari.

Mantova, che ispirò Virgilio e che divenne immortale attraverso le sue opere, forte di una grande cultura che affonda le proprie radici in una terra generosa e ricca, può considerarsi il primo ed il più importante ingrediente dei nostri prodotti.
I prodotti insaccati sono infatti parte integrante della tradizione culinaria padana e principalmente mantovana, ed il salame sopra tutti: portata tipica del Rinascimento mantovano, esistono note d’archivio che segnalano l’invio di salami:
 “da li più belli et grossi vi fossero” a Roma ad Isabella d’Este, la marchesana moglie di Francesco II, sottolineando la preoccupazione di proteggerli per non farli arrivare “guasti  e schizzi (schiacciati)”.

Fu Nonno Angelo ad insaccare il primo salame mantovano di famiglia nel 

1947

L’arte della salumeria è un mestiere che ci trasmettiamo da tre generazioni, una responsabilità che onoriamo in qualità di custodi di un arte tutta Italiana che ci rende orgogliosi nel mondo.

UNA STORIA DI FAMIGLIA

I fratelli Merlotti, Alberto e Stefano, portano avanti la storia di Famiglia senza dimenticare le proprie origini e le tradizioni mantovane del salame.

ALBERTO:“I salumi Merlotti sono le idee, le mani, il tempo e il cuore di chi crede  nella bontà di ogni singolo gesto, quella bontà che ogni giorno cerchiamo di portare sulla vostra tavola”.

STEFANO:“Rappresentare gli altri è più impegnativo che rappresentare se stessi: quando ci riesco, con il sorriso, vado a passeggiare tra le camere di stagionatura”.

Specialità della tradizione:

La civiltà contadina e la tradizione culinaria tramandano gusti e atmosfere che si ritrovano e si riscoprono nei nostri salumi.
A due passi dal Parco del Mincio, immerso in un territorio caratterizzato per molti mesi all’anno da una clima umido e nebbioso, le carni allevate hanno quel qualcosa in più che le rende uniche e ci permettono di creare insaccati capaci di farsi amare de ogni fascia di mercato.

bottom of page